Il pomodorino giallo originale ha un pizzo mediamente lungo, il colore caratteristico giallo dorato e si presenta al palato con un gusto molto intenso e sapido, che può essere però al tempo stesso stesso molto delicato e morbido.
Ha un profumo molto fresco e una punta di acidità molto più equilibrata del suo cugino rosso di colore. Rispetto al pomodorino rosso, inoltre, presenta un contenuto in pectina più alto: la pectina è un polisaccaride che ha proprietà addensanti importanti e che dunque può essere usato in tutte quelle ricette dove la cremosità del condimento è di assoluta importanza.
Grazie al loro sapore intenso e pungente, i pomodorini gialli sono innanzitutto utilizzati per arricchire le pizze che hanno bisogno di una base di pomodoro consistente. Sono ottimi nella napoletana, accompagnati da qualche filetto di acciughe e qualche foglia di basilico. Sono altrettanto ottimi per preparare una margherita con bufala, dove al sapore ottimo della bufala e al suo punto di salato si risponde con l’acido equilibrato del nostro giallo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.